• 9 July 2022

La Commissione europea nelle prossime settimane consegnerà 1.5 milioni di mascherine. Il materiale sarà destinato agli operatoti sanitari di 17 Paesi membri più il Regno Unito.

A beneficiare degli strumenti di protezione saranno Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Grecia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria. Il Regno Unito, pur essendo formalmente fuori dall’Unione europea è ancora in un periodo di transizione.

Le mascherine non saranno ripartite in parti uguali, ma inviate sulla base dei criteri di necessità e dati epidemiologi. In questo modo la Commissione europea intende soddisfare i reali bisogni degli Stati membri.

La Commissione europea ha recentemente finanziato l’acquisto di 10 milioni di mascherine avvalendosi dello strumento per il sostegno di emergenza, volto a fornire un sostegno diretto agli Stati membri.

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato: “Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare gli Stati membri a dotarsi di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari in prima linea. Sono gli eroi dell’Europa di oggi. Questa è la solidarietà dell’UE in azione per aiutare a rispondere alle esigenze dei sistemi sanitari europei; sono stati mobilitati 3 miliardi di € dal bilancio dell’UE per sostenere direttamente gli sforzi nazionali. Manteniamo saldo il nostro impegno: insieme possiamo vincere questa lotta.”

Nelle prossime sei settimane verranno consegnati i lotti delle mascherine. In precedenza altre mascherine erano state consegnati ai Paesi membri insieme alla riserva di attrezzature mediche di rescEU.

La Commissione europea sta lavorando a stretto contatto con le istituzioni e le autorità sanitarie nazionali per venire incontro ai reali bisogni dei Paesi europei colpiti dal Covid 19.

Sono molti gli strumenti attivati dalla Commissione europea e dall’Europa per combattere l’emergenza Coronavirus

Qui abbiamo parlato della maratona europea di raccolta fondi per il vaccino che dovrà sconfiggere il Coronavirus https://www.mondosanita.it/maratona-europea-di-raccolta-fondi-per-il-vaccino/

Se siete interessati ai cluster europei che hanno il sostegno della Commissione europea potete approfondire qui https://www.mondosanita.it/cluster-industriali-per-combattere-il-coronavirus/

Logo Mondosanita

Mondosanità è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino Iscrizione N. 5158/2020 del 23/05/2020 RG n. 8682/2020. Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Mondosanità sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License". Numero registro stampa 11/2020 del 23/05/2020 Direttore responsabile: Giulia Gioda