
La Commissione europea nelle prossime settimane consegnerà 1.5 milioni di mascherine. Il materiale sarà destinato agli operatoti sanitari di 17 Paesi membri più il Regno Unito.
A beneficiare degli strumenti di protezione saranno Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Grecia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria. Il Regno Unito, pur essendo formalmente fuori dall’Unione europea è ancora in un periodo di transizione.
Le mascherine non saranno ripartite in parti uguali, ma inviate sulla base dei criteri di necessità e dati epidemiologi. In questo modo la Commissione europea intende soddisfare i reali bisogni degli Stati membri.
La Commissione europea ha recentemente finanziato l’acquisto di 10 milioni di mascherine avvalendosi dello strumento per il sostegno di emergenza, volto a fornire un sostegno diretto agli Stati membri.
La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato: “Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare gli Stati membri a dotarsi di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari in prima linea. Sono gli eroi dell’Europa di oggi. Questa è la solidarietà dell’UE in azione per aiutare a rispondere alle esigenze dei sistemi sanitari europei; sono stati mobilitati 3 miliardi di € dal bilancio dell’UE per sostenere direttamente gli sforzi nazionali. Manteniamo saldo il nostro impegno: insieme possiamo vincere questa lotta.”
Nelle prossime sei settimane verranno consegnati i lotti delle mascherine. In precedenza altre mascherine erano state consegnati ai Paesi membri insieme alla riserva di attrezzature mediche di rescEU.
La Commissione europea sta lavorando a stretto contatto con le istituzioni e le autorità sanitarie nazionali per venire incontro ai reali bisogni dei Paesi europei colpiti dal Covid 19.
Sono molti gli strumenti attivati dalla Commissione europea e dall’Europa per combattere l’emergenza Coronavirus
Qui abbiamo parlato della maratona europea di raccolta fondi per il vaccino che dovrà sconfiggere il Coronavirus https://www.mondosanita.it/maratona-europea-di-raccolta-fondi-per-il-vaccino/
Se siete interessati ai cluster europei che hanno il sostegno della Commissione europea potete approfondire qui https://www.mondosanita.it/cluster-industriali-per-combattere-il-coronavirus/