
Novità importanti per contrastare il Covid in Scozia. In questi giorni è stato annunciato da Nicola Sturgeon, prima ministra scozzese, il divieto degli incontri in casa tra persone di famiglie diverse a Glasgow e nelle aree urbane di West Dunbartonshire ed East Renfrewshire.
In vigore dalla mezzanotte, questo divieto per il momento è valido per due settimane. Nei giorni antecedenti a questa decisone si era verificato un aumento notevole di positivi a Covid-19 (314 casi in due giorni) in particolare nella zona di Glasgow (135 casi).
Questa scomoda decisione è stata presa dopo aver appurato che il tasso d’infezione di queste aree è circa il doppio rispetto alla media nazionale. Gli incontri tra diversi nuclei familiari possono avvenire all’aperto, nel rispetto delle buone pratiche e comportamenti per prevenire l’infezione.
La premier scozzese sottolinea quanto sia importante rispettare i protocolli affinché il virus non si diffonda ulteriormente. Il Governo sta lavorando affinché il Covid non si diffonda ulteriormente o più velocemente in Scozia. Ormai in tutta Europa la paura di una seconda ondata è sempre più palpabile.