• 5 July 2022

Giornata di raccolta del farmaco 2022: nonostante l’inclusività del Sistema sanitario nazionale, ancora molte famiglie non posso accedere a determinati farmaci per ragioni economiche.

Un problema annoso che si acuisce ancora di più in periodi come questo, caratterizzati da una forte crisi economica e da un tasso di disoccupazione da record. Per aiutare chi è in difficoltà, anche quest’anno torna la Giornata di Raccolta del Farmaco.

Durante la settimana dall’8 febbraio al 14 febbraio sarà possibile donare medicinali da banco nelle oltre 5mila farmacie aderenti. I farmaci una volta raccolti saranno consegnati a 1800 realtà assistenziali che operano su tutto il territorio nazionale.

La cosiddetta povertà sanitaria, cioè quando non si è in grado per ragioni economiche di curarsi, non è un fenomeno nuovo in Italia. La crisi pandemica e le sue ripercussioni economiche però hanno fatto esplodere una vera e propria emergenza.

A dare un numero a questo problema ci ha pensato il 9° Rapporto Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci realizzato da OPSan – Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (organo di ricerca di Banco Farmaceutico), presentato lo scorso dicembre. I numeri sono allarmanti: nel 2021 le persone che si sono trovate davanti al dilemma tra acquistare cibo o un medicinale erano 597.560, ben 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020.

Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% delle persone indigenti che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali. Attraverso la Giornata di Raccolta del Farmaco (che quest’anno arriva alla sua 22° edizione) è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.

E’ quindi importante che tutti i cittadini facciano la propria parte per aiutare gli indigenti e in questo è fondamentale il ruolo svolto dalla Giornata di Raccolta del Farmaco. Dall’8 al 14 di febbraio si potrà donare in oltre 5mila farmacie per aiutare chi in questa crisi economica rischia di perdere tutto, anche la salute.

SCOPRI LA FARMACIA A TE PIU’ VICINA, CLICCA QUI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Istituita la giornata contro la violenza su medici e infermieri: ogni anno il 12 marzo servirà per educare ed informare su questo problema

Logo Mondosanita

Mondosanità è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino Iscrizione N. 5158/2020 del 23/05/2020 RG n. 8682/2020. Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Mondosanità sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License". Numero registro stampa 11/2020 del 23/05/2020 Direttore responsabile: Giulia Gioda